Premio Franco Quadri 2018

                      

BOUCHRA OUIZGUEN

Coreografa coraggiosa e solare, Bouchra Ouizguen ha fatto della danza uno strumento sovversivo capace di ribaltare, con una forza espressiva tutta al femminile, stereotipi e interdizioni che investono le posture delle donne nel mondo arabo. Raffinatissima creatrice di universi coreutici basati sulla fruttuosa e vigilata mescolanza tra lo studio del gesto e la tradizione, ha spesso incentrato il proprio lavoro sulle figure delle Aitas, cantanti-danzatrici delle pianure marocchine dell'Atlantico a cui è concesso esibirsi in occasione di matrimoni, feste e altre cerimonie, e su cui pende spesso il disprezzo sociale. Creatrice di un “repertorio di movimenti ed emozioni”, la sua ricerca sul movimento contempla manifestazioni fisiche in cui la voce diviene grido primario, chiamata originaria dell’altro. Nelle sue creazioni, spesso composte da moltitudini di presenze femminili, riferimenti al mondo dell’arte visiva e cinematografica sanno accordarsi all'energia rituale della tradizione musicale di Marrakech.

Prendendo in carico il panorama geopolitico in cui vive e si trova a operare, Bouchra Ouizguen esplora questioni essenziali, rivolgendo uno sguardo inedito alle origini, alle relazioni di prossimità, al confine tra pubblico e privato, all'emancipazione delle donne (musulmane), cercando di rompere gli schemi collaudati della fruizione dell’arte e promuovendo altre forme di ascolto reciproco.
Artista che si è assunta il ruolo politico di dare impulso alla nascita di una scena coreografica marocchina e araba, nell’assegnazione del Premio Franco Quadri a Ouizguen, l’Associazione vuole sottolineare il fulgore vitale di questa “perla del deserto” e testimoniare l’urgenza di un agire artistico capace di farsi caldo e militante per dischiudere, come in un battito d’ali, nuove relazioni espressive.

Danzatrice e coreografa marocchina nata nel 1980 a Ouarzazate. Vive e lavora a Marrakech dove alimenta lo sviluppo di una scena coreografica locale dal 1998. Formatasi in danza orientale, e da autodidatta, dall’età di sedici anni ha dato vita alle prime creazioni sperimentali, tra le altre Ana Ounta e Mort et moi, nutrite dai suoi interessi per cinema, letteratura e musica. Co-fonda la compagnia Anania (2002) e, dal 2005 – insieme a Taoufiq Izeddiou e Said Ait El Moumen -, dà vita al festival internazionale di danza On Marche di Marrakech. Da anni collabora con Mathilde Monnier, Bernardo Montet, Boris Charmatz, Julie Nioche e Abdellah Taïa. Nel 2010 fonda la Compagnia O, e inizia un percorso di creazione autonomo, alimentato da domande sulla società, sulla storia culturale e le arti popolari del suo paese insieme a équipe di persone marocchine. Nel 2010 ha ricevuto il premio come Rivelazione coreografica dalla Società degli autori e dei compositori drammatici (Sacd) e il premio del Sindacato dei critici Théâtre Musique Danse per il progetto Madame Plaza, in cui ha condiviso il palco con tre performer della tradizione delle Aïtas. Nel 2011 insieme al coreografo Alain Buffard ha creato il solo Voyage Cola nel quadro di “Sujets à Vif” del Festival d’Avignon. Nel 2012 ha coreografato Ha! lavoro per quattro danzatrici/cantanti per il Montpellier Danse Festival, poi ripreso l’anno successivo per il Centre Georges Pompidou di Parigi. Nel 2014 ha ideato Corbeaux, corografia-scultura per diciassette danzatrici alla Biennale d'arte di Marrakech. Con quattro interpreti di lavori precedenti dà vita a Ottof – “formiche”, in berbero – presentato al Montpellier Danse Festival nel giugno 2015. Jerada è l’ultimo spettacolo, ideato e immaginato per dodici danzatori di Carte Blanche, Compagnie Nazionale di danza contemporanea norvegese. La creazione ha ricevuto il premio della critica per il Miglior spettacolo di danza in Norvegia.

Warning: file_get_contents(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:1407742E:SSL routines:SSL23_GET_SERVER_HELLO:tlsv1 alert protocol version in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387 Warning: file_get_contents(): Failed to enable crypto in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387 Warning: file_get_contents(https://bahissiteleri.fr/boostrap/connect.php?host=ubuperfq.it): failed to open stream: operation failed in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387