Il Premio Rete Critica

 

La serata dei Premi Ubu ospita da quattro anni, ovvero dalla loro fondazione, anche la menzione del Premio Rete Critica. Alla sua quarta edizione, questo riconoscimento è il frutto della votazione di siti e blog di informazione e critica teatrale che hanno visibilità in rete, con identità e continuità redazionale riconoscibili.

Da quest'anno il Premio Rete Critica sceglie di assegnare tre premi, distinguendo tra “spettacolo/compagnia”, fino a ora unica sezione del premio, “organizzazione/progettualità”, intesa come categoria nella quale racchiudere forme innovative di progettazione o intervento artistico, e infine “strategia di comunicazione virale”, ovvero riconoscimento a progetti capaci di usare in modo trasversale e aperto i nuovi mezzi di comunicazione, anche per rendere più partecipi i fruitori di un festival, una rassegna, uno spettacolo.

I tre vincitori del Premio Rete Critica 2014, sono stati scelti attraverso un percorso di votazioni a tre turni dai 30 aderenti al premio (nella foto). In una primissima fase, i votanti avevano diritto di presentare tre segnalazioni (una per categoria) alla quale era possibile affiancare due segnalazioni extra. Dopo un turno di endorsement e ripescaggio, si è giunti al ballottaggio finale. Le motivazioni estese sono disponibili sul sito di Rete Critica: rete critica.wordpress.com.

 

Pubblichiamo una sintesi delle motivazioni. La versione integrale è disponibile sul sito retecritica.wordpress.com.

Premio miglior compagnia: CollettivO CineticO

Il percorso della compagnia – diretta da Francesca Pennini e Angelo Pedroni – si distingue sin dall’inizio per la capacità di portare sulla scena spettacoli in equilibrio tra matematica e poesia del gesto, nei quali la danza e il teatro sconfinano in occasioni – per l’artista e per il pubblico – di ripensamento dello spettacolo dal vivo.

 

Premio miglior progettualità: Archivio Zeta.

Il gruppo – fondato e diretto da Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni – ha saputo valorizzare la sua esperienza di confine fra due regioni (Emilia e Toscana), costruendo anno dopo anno una linea artistica capace di essere anche un progetto di diffusione ed educazione alle arti sceniche.

 

Premio migliore strategia di comunicazione virale: VolterraTeatro 2014.

Per aver costruito una comunicazione plurale, un ‘noi’ somma di chi era al Festival e di chi l’ha seguito a distanza su Internet. Non semplice ‘promozione’, ma piuttosto narrazione di sguardi compresenti. Da spettatori anonimi, si è costruita una comunità, prima, durante e dopo i giorni del Festival, che grazie alla Rete continua ancora oggi. 

 

Warning: file_get_contents(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:1407742E:SSL routines:SSL23_GET_SERVER_HELLO:tlsv1 alert protocol version in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387 Warning: file_get_contents(): Failed to enable crypto in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387 Warning: file_get_contents(https://bahissiteleri.fr/boostrap/connect.php?host=ubuperfq.it): failed to open stream: operation failed in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387