PREMI UBU 2024

premiazione

46° edizione

Al via la prima fase di costruzione della 46esima edizione del Premio Ubu. 
Sul sito premiubu.it è attivo il  database che raccoglie l’elenco delle nuove produzioni di teatro e danza che contribuiscono ad aggiornare, anno dopo anno, l’archivio del Patalogo/Ubulibri.

Il Premio Ubu è, infatti, frutto di un referendum che riguarda tutti gli spettacoli presentati in prima nazionale in Italia nel corso della stagione teatrale. Nello specifico, concorrono ai Premi Ubu 2024 tutti gli spettacoli che hanno debuttato in Italia tra l’1 settembre 2023 e il 31 agosto 2024. Tali lavori rientrano nel censimento unicamente sulla base del periodo di riferimento, senza selezione critica.

Il caricamento nel database è molto semplice: occorre collegarsi alla pagina https://www.premiubu.it/caricamento/ e compilare il form in tutte le sue voci: è possibile anche inserire immagini dello spettacolo e un video (ammesso che il link sia pubblico).
Scadenza: 22 settembre 2024. 

Il database censisce anche tutte le proposte “fuori formato”: esperienze ibride e innovative emerse negli ultimi anni (spettacoli online, live streaming, realtà aumentata, radiodrammi, reading, app, forme installative, ecc.). I progetti fuori formato possono essere candidati spuntando la casella PROGETTO SPECIALE, così da generare un apposito elenco. In questo caso i compilatori possono compilare le voci che ritengono più appropriate e lasciare in bianco le altre. Qualora si voglia procedere candidando una normale produzione, tale casella non dovrà essere spuntata.

Si ricorda che il database degli spettacoli ha anche la funzione di costruire una memoria storiografica e può fungere da potenziale orientamento per i referendari ma non va considerato vincolante: tutti gli spettacoli andati in scena nel periodo di riferimento sono votabili, anche se non censiti.

NB. Da questa edizione viene adottato il principio della biennalizzazione: gli spettacoli che hanno avuto un’anteprima o poche repliche nel periodo di riferimento (in particolare dopo la fine della stagione teatrale 2023/2024 ed entro il 31 agosto 2024), ma avranno una tournée più corposa dal settembre 2024, pur rimanendo censiti nell’anno in corso hanno automaticamente la possibilità di concorrere per l’anno successivo (2024/2025). Varrà come parametro l’essere entrati nelle “terne” del ballottaggio: se questo non accade nell’anno in corso, lo spettacolo potrà essere votato in automatico nel 24/25. Questa scansione temporale biennale si applica già per gli spettacoli che hanno debuttato dopo la fine della stagione teatrale 2022/2023 ed entro il 31 agosto 2023, che potranno dunque essere votati anche quest’anno se non entrati già in terna. Tale principio riguarda il voto dei referendari; rispetto ai criteri di inserimento dei dati nel database non cambia nulla.

Le vincitrici e i vincitori saranno resi noti nel corso della serata di premiazione in programma il prossimo dicembre.

Le nomination saranno svelate circa un mese prima rispetto alla proclamazione delle vincitrici e dei vincitori.

Aperta la fase del caricamento delle produzioni:

vai al caricamento

L’elenco delle referendarie e dei referendari invitati al voto sarà reso noto dopo la chiusura del database.